9.9.13

Focaccia Pomodorini e Origano

Qualche volta..mi viene voglia di qualcosa di sfizioso da mettere al centro della tavola durante un pranzo o una cena..qualcosa da dividere con gli altri commensali, da gustare mentre si aspettano le portate principali.
Qualche giorno fa ho preparato questa focaccia, l'ho tagliata a spicchi e messa in mezzo al tavolo, tutti hanno gradito e in pochi minuti è finita.

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA:
250 gr di pomodorini ciliegia
250 di farina 00
2 cucchiai di latte
12 gr di lievito di birra
30 ml di lievito di birra
30 ml di olio extra vergine di oliva
sale fino q.b.
sale grosso q.b.
olio extra vergine di oliva per condire
mezzo cucchiaio di origano secco





Ho impastato la farina con l'olio, il sale, il lievito sciolto nel latte tiepido e 120 ml di acqua aggiunti poco alla volta.
Ho formato una palla, l'ho messa in una ciotola coperta da un canovaccio e ho lasciato lievitare per un'ora.
Ho acceso il forno a 180 gradi, rivestito una teglia da forno del diametro di 24 cm con carta da forno spennellata con olio, ho unito origano e i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata verso il basso.
Ho steso la pasta con le mani, l'ho trasferita nella teglia e ho lasciato lievitare per mezz'ora.
Ho infornato per 20 minuti, una volta terminata la cottura ho tolto la focaccia dal forno, l'ho lasciata intiepidire, l'ho rovesciata su un piatto, ho aggiunto un filo d'olio, qualche granello di sale grosso e l'ho tagliata a fette.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...