15.9.13

Torta Limone e Cannella

In questo periodo ho particolarmente voglia di dolci, non avendo sempre il tempo necessario per ricette complesse, a volte mi capita di preparare torte come questa, semplici e leggere ma molto gustose.
Questa torta l'ho preparata per utilizzare i tuorli che mi erano avanzati dopo aver preparato le meringhe.

INGREDIENTI:
150 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
150 gr di acqua
200 gr di farina
16 gr di lievito per dolci
3 tuorli
succo di un limone
cannella q.b.
In una ciotola ho mescolato zucchero, olio e acqua.
Ho aggiunto la farina e il lievito setacciati e una volta incorporati, anche il succo di un limone.
Ho incorporato 3 albumi e ho continuato a mescolare, ottenendo un composto morbido e omogeneo.
Infine ho aggiunto una "spruzzata" di cannella in polvere, decidete la quantità a seconda dei vostri gusti, a qualcuno infatti non piace sentire troppo il sapore di cannella, ad altri invece piace molto.
Successivamente ho trasferito il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro ricoperto di carta forno.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti in modalità ventilata.
Per vedere se la torta è pronta fate la prova stecchino, infilando uno stecchino al centro della torta, se esce asciutto significa che la torta è pronta.
Una volta tolta dal forno, l'ho lasciata raffreddare e l'ho decorata con due fettine di limone.
Volendo si può aggiungere anche dello zucchero a velo.


La torta è risultata morbida e umida all'interno, proprio come piace a me, all'assaggio erano ben distingiubili il sapore di limone e quello di cannella, che hanno conferito alla torta un gusto davvero particolare ed inconfondibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...