17.9.13

Crostata con Marmellata di Ciliegie


Dopo aver sfornato varie crostate, seguendo diverse ricette, finalmente ho trovato quella che mi ha pienamente soddisfatta.
Molte volte, infatti, la frolla risultava troppo asciutta e dura, quindi la crostata perdeva quella caratteristica che la rende speciale, la morbidezza della frolla che si unisce al gusto della marmellata.
Ho deciso di condividere questa perfetta combinazione con voi.

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA:
125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
75 gr di yogurt bianco
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
300 gr di marmellata di ciliegie
In una ciotola capiente ho unito l'uovo allo zucchero e ho mescolato con una frusta, ho aggiunto il burro ammorbidito, lo yogurt, la farina, il lievito e il sale continuando a mescolare con una forchetta.
Ho iniziato ad impastare con le mani, in modo da formare una palla, aggiungendo poca farina, in aggiunta a quella già utilizzata, nel caso il composto dovesse risultare troppo morbido.
Ho tenuto da parte una pezzo di pasta per le decorazioni della crostata.
Ho steso il resto della pasta con il mattarello su un foglio di carta forno e ho trasferito il tutto in una teglia.





Ho farcito con la marmellata, distribuendola in maniera uniforme sulla base, ho piegato un pò i bordi della torta in modo da creare una "cornice" e con uno stampino ho ricavato dei fiorellini dalla pasta tenuta da parte e li ho posti sulla superficie della torta.
Ho cotto in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...