13.9.13

Meringhe alla francese

Quando ho degli albumi avanzati, preparo le meringhe alla francese, un impasto spumoso, fatto asciugare in forno affinché diventi leggero e friabile.
Qualche giorno fa le ho preparate da accompagnare con il thè e sono risultate un successo.





INGREDIENTI:
100 gr di albumi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato o a velo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
qualche goccia di limone
Per prima cosa ho acceso il forno a 80/100 gradi. Ho posto 100 gr di albumi in un contenitore dai bordi alti e ho iniziato a montarli aggiungendo lo zucchero semolato e la vanillina.
Ho continuato a montare a neve fermissima e infine ho aggiunto qualche goccia di limone in modo da ottenere un composto lucido.
Ho posto il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e ho formato delle meringhe del diametro di 5 cm su una placca ricoperta da carta forno.
Ho inserito le meringhe nel forno e le ho lasciate asciugare per due ore.
Se notate che le meringhe si scuriscono, abbassate la temperatura e se nel forno si crea umidità, aprite leggermente la porta del forno e continuate la cottura.
Se utilizzate lo zucchero a velo, aggiungetene 100 gr all'inizio agli albumi e iniziate a montare, una volta montati a neve fermissima aggiungete la seconda parte dello zucchero insieme alla vanillina.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...