24.8.13

Chioccioline al Parmigiano

La prima volta che mi sono cimentata nella preparazione del pane, ho deciso di provare questa chioccioline al parmigiano, dopo aver visto la ricetta in una puntata de "I Menù di Benedetta".
Con mia grande sorpresa, il pane è uscito sin dalla prima volta, croccante fuori e morbido dentro, con un intenso sapore di parmigiano.
Insomma, questa ricetta è a prova di principiante.

INGREDIENTI PER 15/20 CHIOCCIOLINE:
250 gr di farina
50 gr di parmigiano
1 bustina di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
acqua q.b.
2 cucchiai di olio


In una ciotola ho unito farina, parmigiano, lievito di birra e sale; a questo composto ho aggiunto 2 cucchiai di olio e acqua tiepida abbastanza da rendere il composto omogeneo e compatto ( mi raccomando, aggiungete poca acqua alla volta ).
Ho trasferito il composto dalla ciotola ad un asse di legno e ho impastato per dieci minuti in modo da attivare il lievito.
A questo punto ho diviso il composto ottenuto in pezzi, ho creato dei rotolini e ho dato loro la forma di chioccioline.
Ho adagiato le chioccioline su una placca con carta da forno e coperto con un panno.
Ho lasciato riposare per circa un'ora.
Passato il tempo della lievitazione ho creato con una forbice dei piccoli taglietti sula superficie dei panini e li ho infornati in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
Un consiglio, quando create le chioccioline, non fatele troppo grosse, altrimenti il pane risulterà un po' troppo "pesante", io preferisco creare dei panini più piccoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...