18.9.13

Risotto alla Zucca

In questo periodo dell'anno cucino spesso il risotto alla zucca e lo trovo un piatto molto delicato e gustoso.
Ovviamente la zucca si presta a diversi tipi di ricette, ma a me piace moltissimo in questa variante, perché nel risotto la zucca non risulta troppo dolce, come invece succede con alcuni tipi di tortelli.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di riso
1 cipolla bianca
1 lt di brodo vegetale
100 gr di parmigiano reggiano
300 gr di zucca
1/2 bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
sale
pepe
olio extra vergine di oliva




Per prima cosa ho pulito la zucca privandola dei semi, sbucciandola e riducendola a cubetti.
Ho messo a rosolare in un tegame la cipolla tritata con l'olio, una volta che la cipolla è risultata ben dorata ho aggiunto la zucca a tocchetti e, non appena questi ultimi si sono ammorbiditi ho aggiunto il riso.
Ho tostato il riso e poi ho sfumato con il vino bianco, successivamente ho aggiunto il brodo poco alla volta e ho portato il riso a cottura, ho salato e pepato.
Ho spostato il tegame dal fuoco ed ho aggiunto parmigiano e burro per mantecare, ho mescolato, coperto con il coperchio e lasciato riposare per 2 minuti.
Ho servito il riso caldissimo, con un po' di parmgiano e di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...