29.9.13

Lasagnetta di Patate Salmone Affumicato e Robiola


Mesi fa, girovagando sul web alla ricerca di un piatto da preparare con il salmone, mi sono imbattuta in una ricetta del blog Sorelle in pentola (http://www.sorelleinpentola.com/), la Millefoglie di patate, robiola e salmone selvaggio (http://www.sorelleinpentola.com/2011/07/millefoglie-di-patate-robiola-e-salmone.html) e me ne sono innamorata.
In questi giorni ho avuto l'occasione di prepararla e devo dire che la bontà di questo piatto ha superato le mie aspettative.
Questa sorta di lasagnetta è veramente semplicissima da preparare e farete un'ottima figura con i vostri ospiti.
Inoltre può essere servita come primo piatto, secondo o anche come antipasto.
INGREDIENTI:
4 patate
250 gr di salmone affumicato a fette
200 gr di robiola (o formaggio fresco a vostra scelta)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Ho pelato e tagliato le patate in dischi sottili e le ho disposte su una placca ricoperta da carta forno, ho preso delle patate abbastanza grandi in modo che i dischi ricavati fossero grandi abbastanza da permettermi di assemblare la lasagnetta.
Ho condito le patate con olio, sale e pepe e passate in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, io ho fatto in modo che fossero ben dorate.
Quando erano pronte le ho assemblate con il salmone a fettine e la robiola, ho creato diversi strati. Ho servito con un goccio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.


28.9.13

Riso Venere con Zucchine Mazzancolle e Crema allo Zafferano

Il riso Venere mi ha sempre incuriosita, soprattutto per il suo meraviglioso colore, così ho deciso di preparare un piatto per una serata speciale che, oltre al sapore, esaltasse questa qualità, attraverso il contrasto con il colore degli altri ingredienti.
E' stato un successo, sia per il gusto, che per la presentazione.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150 gr di riso Venere
2 zucchine di media grandezza
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di panna liquida
3 cucchiai di latte
100 gr di mazzancolle già sgusciate
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale
pepe
1/4 di cipolla bianca
In una pentola capiente ho messo il riso Venere a lessare in acqua leggermente salata per circa 40 minuti, aggiungendo acqua man mano si asciugava.
Controllate i tempi di cottura del riso Venere, perchè possono leggermente variare a seconda della tipologia di riso che andrete ad acquistare.
Nel frattempo ho tagliato le zucchine a tocchetti molto piccoli, e le ho passate in padella con olio extra vergine di oliva, un trito di cipolla bianca e un pizzico di peperoncino.


In un pentolino ho amalgamato tre cucchiai di latte con tre cucchiai di panna liquida e, una volta caldi, ho aggiunto la bustina di zafferano in modo da creare una salsa.
Ho scottato le mazzancolle già sgusciate in una padella con un filo d'olio per 1 minuto.


Quando il riso era pronto, e l'acqua di cottura quasi asciugata ho aggiunto alla pentola con il riso le zucchine, ho salato e pepato e saltato in padella per 1 minuto in modo da far amalgamare bene i sapori.


Ho preparato la base del piatto con la salsa di zafferano, ho posizionato sopra la salsa il riso con le zucchine, e infine le mazzancolle, un filo d'olio extra vergine di oliva e ho servito.
I colori di questo piatto sono stupendi, il giallo caldo dell salsa, il nero intenso del riso con qualche punta di verde data dalle zucchine e il rosa tenue delle mazzancolle.
Ovviamente, oltre ai bellissimi colori, questo piatto è spettacolare anche per il trionfo di sapori che si combinano perfettamente l'uno con l'altro.


24.9.13

Zucca al Forno

Ecco una ricetta semplicissima per cucinare la zucca e servirla come contorno o come piatto unico.
La preparo molto spesso, soprattutto quando non ho voglia di preparare niente di complesso.


INGREDIENTI:
800 gr di zucca
burro
origano
sale
pepe
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
olio extra vergine di oliva
Ho tolto la scorza dalla zucca e l'ho tagliata a cubetti, l'ho lessata in acqua salata per 10 minuti, l'ho scolata e disposta in una pirofila oliata.
Ho salato e pepato e l'ho coperta con il Parmigiano e l'origano e con qualche fiocco di burro.
Ho infornato a 200 gradi per 15/20 minuti in modo che la zucca risultasse ben gratinata.

21.9.13

Polpettine Tonno e Patate

Le polpette mi piacciono molto, soprattutto se sono piccole, croccanti all'esterno e morbidissime all'interno, proprio come queste polpettine tonno e patate che ho preparato una sera cena, quando avevo voglia di qualcosa di sfizioso.

INGREDIENTI PER 20/25 POLPETTINE:
3 patate di media grandezza
160 gr di tonno al naturale
2 uova
prezzemolo
sale
pepe
pan grattato
latte
olio extra vergine di oliva



Ho lessato le patate, ho controllato la cottura con uno stecchino per vedere se erano pronte e, ancora calde, le ho passate allo schiaccia patate.
Ho raccolto le patate schiacciate in una ciotola con il tonno sgocciolato e sbriciolato, il prezzemolo, un uovo, sale e pepe.
Ho messo il composto in frigorifero per un'ora coperto con pellicola trasparente.
Ho ripreso l'impasto e ho formato con le mani delle palline piccole, le ho passate nell'uovo sbattuto con un po' di latte e poi nel pangrattato.
Ho messo le polpettine in una teglia con un filo d'olio e un po' di sale.
Ho cotto in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20 minuti e per 5 minuti in modalità grill in modo che all'esterno delle polpette si formasse una crosticina.
Volendo, queste polpettine si possono anche friggere.

18.9.13

Risotto alla Zucca

In questo periodo dell'anno cucino spesso il risotto alla zucca e lo trovo un piatto molto delicato e gustoso.
Ovviamente la zucca si presta a diversi tipi di ricette, ma a me piace moltissimo in questa variante, perché nel risotto la zucca non risulta troppo dolce, come invece succede con alcuni tipi di tortelli.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di riso
1 cipolla bianca
1 lt di brodo vegetale
100 gr di parmigiano reggiano
300 gr di zucca
1/2 bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
sale
pepe
olio extra vergine di oliva




Per prima cosa ho pulito la zucca privandola dei semi, sbucciandola e riducendola a cubetti.
Ho messo a rosolare in un tegame la cipolla tritata con l'olio, una volta che la cipolla è risultata ben dorata ho aggiunto la zucca a tocchetti e, non appena questi ultimi si sono ammorbiditi ho aggiunto il riso.
Ho tostato il riso e poi ho sfumato con il vino bianco, successivamente ho aggiunto il brodo poco alla volta e ho portato il riso a cottura, ho salato e pepato.
Ho spostato il tegame dal fuoco ed ho aggiunto parmigiano e burro per mantecare, ho mescolato, coperto con il coperchio e lasciato riposare per 2 minuti.
Ho servito il riso caldissimo, con un po' di parmgiano e di pepe.


17.9.13

Crostata con Marmellata di Ciliegie


Dopo aver sfornato varie crostate, seguendo diverse ricette, finalmente ho trovato quella che mi ha pienamente soddisfatta.
Molte volte, infatti, la frolla risultava troppo asciutta e dura, quindi la crostata perdeva quella caratteristica che la rende speciale, la morbidezza della frolla che si unisce al gusto della marmellata.
Ho deciso di condividere questa perfetta combinazione con voi.

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA:
125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
75 gr di yogurt bianco
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
300 gr di marmellata di ciliegie
In una ciotola capiente ho unito l'uovo allo zucchero e ho mescolato con una frusta, ho aggiunto il burro ammorbidito, lo yogurt, la farina, il lievito e il sale continuando a mescolare con una forchetta.
Ho iniziato ad impastare con le mani, in modo da formare una palla, aggiungendo poca farina, in aggiunta a quella già utilizzata, nel caso il composto dovesse risultare troppo morbido.
Ho tenuto da parte una pezzo di pasta per le decorazioni della crostata.
Ho steso il resto della pasta con il mattarello su un foglio di carta forno e ho trasferito il tutto in una teglia.





Ho farcito con la marmellata, distribuendola in maniera uniforme sulla base, ho piegato un pò i bordi della torta in modo da creare una "cornice" e con uno stampino ho ricavato dei fiorellini dalla pasta tenuta da parte e li ho posti sulla superficie della torta.
Ho cotto in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.

15.9.13

Torta Limone e Cannella

In questo periodo ho particolarmente voglia di dolci, non avendo sempre il tempo necessario per ricette complesse, a volte mi capita di preparare torte come questa, semplici e leggere ma molto gustose.
Questa torta l'ho preparata per utilizzare i tuorli che mi erano avanzati dopo aver preparato le meringhe.

INGREDIENTI:
150 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
150 gr di acqua
200 gr di farina
16 gr di lievito per dolci
3 tuorli
succo di un limone
cannella q.b.
In una ciotola ho mescolato zucchero, olio e acqua.
Ho aggiunto la farina e il lievito setacciati e una volta incorporati, anche il succo di un limone.
Ho incorporato 3 albumi e ho continuato a mescolare, ottenendo un composto morbido e omogeneo.
Infine ho aggiunto una "spruzzata" di cannella in polvere, decidete la quantità a seconda dei vostri gusti, a qualcuno infatti non piace sentire troppo il sapore di cannella, ad altri invece piace molto.
Successivamente ho trasferito il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro ricoperto di carta forno.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti in modalità ventilata.
Per vedere se la torta è pronta fate la prova stecchino, infilando uno stecchino al centro della torta, se esce asciutto significa che la torta è pronta.
Una volta tolta dal forno, l'ho lasciata raffreddare e l'ho decorata con due fettine di limone.
Volendo si può aggiungere anche dello zucchero a velo.


La torta è risultata morbida e umida all'interno, proprio come piace a me, all'assaggio erano ben distingiubili il sapore di limone e quello di cannella, che hanno conferito alla torta un gusto davvero particolare ed inconfondibile.


13.9.13

Meringhe alla francese

Quando ho degli albumi avanzati, preparo le meringhe alla francese, un impasto spumoso, fatto asciugare in forno affinché diventi leggero e friabile.
Qualche giorno fa le ho preparate da accompagnare con il thè e sono risultate un successo.





INGREDIENTI:
100 gr di albumi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato o a velo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
qualche goccia di limone
Per prima cosa ho acceso il forno a 80/100 gradi. Ho posto 100 gr di albumi in un contenitore dai bordi alti e ho iniziato a montarli aggiungendo lo zucchero semolato e la vanillina.
Ho continuato a montare a neve fermissima e infine ho aggiunto qualche goccia di limone in modo da ottenere un composto lucido.
Ho posto il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e ho formato delle meringhe del diametro di 5 cm su una placca ricoperta da carta forno.
Ho inserito le meringhe nel forno e le ho lasciate asciugare per due ore.
Se notate che le meringhe si scuriscono, abbassate la temperatura e se nel forno si crea umidità, aprite leggermente la porta del forno e continuate la cottura.
Se utilizzate lo zucchero a velo, aggiungetene 100 gr all'inizio agli albumi e iniziate a montare, una volta montati a neve fermissima aggiungete la seconda parte dello zucchero insieme alla vanillina.







11.9.13

Torta alla Marmellata



Qualche volta, quando per colazione ho voglia di qualcosa di dolce, preparo questa torta alla marmellata, perché è soffice, dolce e molto semplice.
Le cucchiaiate di marmellata che si sciolgono nell'impasto danno a questo dolce un tocco in più.

INGREDIENTI PER UNA TORTA ALLA MARMELLATA:
120 gr di burro
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
marmellata di pesche q.b.
zucchero a velo q.b.
Ho unito lo zucchero al burro fuso, le uova e ho amalgamato bene.
Ho aggiunto la farina setacciata fino ad ottenere un composto omogeneo. L'ho trasferito in una tortiera (20 cm) foderata con carta forno e ho aggiunto qualche cucchiaiata di marmellata di pesche.
Ho infornato in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta pronta la torta, l'ho lasciata raffreddare e ho spolverizzato con zucchero a velo.
Ovviamente potete sostituire la marmellata di pesche con la vostra marmellata preferita e utilizzare la granella di zucchero al posto dello zucchero a velo.

9.9.13

Focaccia Pomodorini e Origano

Qualche volta..mi viene voglia di qualcosa di sfizioso da mettere al centro della tavola durante un pranzo o una cena..qualcosa da dividere con gli altri commensali, da gustare mentre si aspettano le portate principali.
Qualche giorno fa ho preparato questa focaccia, l'ho tagliata a spicchi e messa in mezzo al tavolo, tutti hanno gradito e in pochi minuti è finita.

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA:
250 gr di pomodorini ciliegia
250 di farina 00
2 cucchiai di latte
12 gr di lievito di birra
30 ml di lievito di birra
30 ml di olio extra vergine di oliva
sale fino q.b.
sale grosso q.b.
olio extra vergine di oliva per condire
mezzo cucchiaio di origano secco





Ho impastato la farina con l'olio, il sale, il lievito sciolto nel latte tiepido e 120 ml di acqua aggiunti poco alla volta.
Ho formato una palla, l'ho messa in una ciotola coperta da un canovaccio e ho lasciato lievitare per un'ora.
Ho acceso il forno a 180 gradi, rivestito una teglia da forno del diametro di 24 cm con carta da forno spennellata con olio, ho unito origano e i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata verso il basso.
Ho steso la pasta con le mani, l'ho trasferita nella teglia e ho lasciato lievitare per mezz'ora.
Ho infornato per 20 minuti, una volta terminata la cottura ho tolto la focaccia dal forno, l'ho lasciata intiepidire, l'ho rovesciata su un piatto, ho aggiunto un filo d'olio, qualche granello di sale grosso e l'ho tagliata a fette.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...