18.8.13

Pomodori Ripieni



INGREDIENTI PER 4 POMODORI RIPIENI:
4 pomodori maturi
un pizzico di sale
prezzemolo q.b.
1/4 di cipolla
1 uovo
4 cucchiai di grana grattugiato
cubetti di prosciutto cotto
mozzarella
pane grattugiato q.b.
I pomodori mi piacciono molto, e d'estate, amo preparare questa ricetta, da gustare sia calda che fredda, come antipasto o come piatto unico.
Per prima cosa è importante tagliare la calotta dei pomodori, svuotarli e tenere la polpa da parte in una ciotola, mettere un po' di sale all'interno dei pomodori e capovolgerli, in modo che perdano l'acqua.
Nel frattempo, ho frullato 1/4 di cipolla, un uovo, 4 cucchiai di grana grattugiato e qualche cubetto di prosciutto crudo.
Ho rimesso il tutto nella ciotola contenente la polpa di pomodoro, ho aggiunto il prezzemolo tritato, i tocchetti di mozzarella e ancora un po' di sale. Consiglio sempre di assaggiare la farcia in modo da capire se è abbastanza salata.
Infine ho riempito i pomodori, spolverizzato con del pane grattugiato, li ho messi in una teglia con un filo d'olio.
Ho infornato a 180 gradi per 25 minuti.
Una volta estratti dal forno si possono mangiare caldi, oppure tiepidi.
La cosa bella dei pomodori ripieni è che la farcia può essere modificata a seconda dei propri gusti e dare libero sfogo alla fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...