17.8.13

CheeseCake ai Pavesini

Molto spesso, mi capita di seguire le puntate de "I menù di Benedetta" e, qualche volta, appunto su un piccolo quadernetto le ricette che reputo più interessanti, o quelle ricette golose che mi fanno venire la voglia immediata di mettermi a cucinare.
Con questa cheese cake è stato amore a prima vista, ho deciso di prepararla per il compleanno di mia sorella e, una volta assaggiata, ho capito che questo amore, sarebbe durato per sempre.
E' una torta buonissima, fresca, dolce, morbida, di quelle che non riesci a fermarti al primo assaggio, una fetta tira l'altra!!



INGREDIENTI PER UNA CHEESECAKE AI PAVESINI:
50 g di burro
6 confezioni di Pavesini
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
fragole e zucchero a velo q.b.
marmellata di fragole q.b.
2 uova
Ho tritato i biscotti nel mixer con il burro sciolto e, dopo aver adagiato un foglio di carta forno in uno stampo a cerniera piccolo (20 cm), ho creato la base della cheesecake con biscotti e burro, schiacciando bene con le dita.
A questo punto ho amalgamato in una ciotola la ricotta con il mascarpone, le uova, lo zucchero e la vanillina.
Ho coperto la base di biscotti con la crema ottenuta ed ho infornato in forno preriscaldato a 170 gradi per 60 minuti.
Una volta estratta la torta, l'ho fatta raffreddare e poi l'ho ricoperta con uno strato di marmellata di fragole e con fragole a pezzettini.
Infine ho spolverato con zucchero a velo.
Ho notato che lasciando la cheesecake in frigor per una notte, o per qualche ora, il gusto e la consistenza ne traggono vantaggio e la torta risulta ancora più gustosa.
A seconda dei periodi dell'anno in cui si decide di fare questa cheesecake si può cambiare sia la marmellata, che la frutta da mettere sopra la torta a seconda delle preferenze, oppure aggiungere solo un pò di marmellata, senza ricoprirla con pezzi di frutta. A voi la "difficile" scelta..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...