28.2.16

Zuppa di Pane Nero e Porri con Salmone Affumicato


Ogni tanto si ha voglia di stupire, la febbre da Masterchef a preso tutti noi e a volte abbiamo il desiderio di creare piatti non solo buoni ma anche belli, piatti da fotografare, pubblicare e condividere.
Appena ho visto questa ricetta su "La cucina italiana" ho capito che avrei dovuto replicarlo.
Prima del sapore, sono i bellissimi colori a colpire, una zuppa dal sapore caldo e invernale, ma dai colori della primavera che stiamo aspettando.

INGREDIENTI per 8 persone
1,5 lt di brodo vegetale
400 gr di filetto di salmone affumicato
200 gr di pane nero integrale
1 patata
100 gr di noci
100 gr di grana
2 porri
burro
timo
olio evo
sale

Ho mondato i porri e li ho tagliati a rondelle non troppo sottili, ho pelato la patata, tagliata a pezzetti e messa in una padella con 2 cucchiai di olio e metà delle rondelle di porro a cuocere per due minuti.
Ho tagliato il pane nero a cubetti, ne ho tenuti da parte una manciata e ho aggiunto gli altri alle verdure.
Ho bagnato con il brodo, conservandone mezzo bicchiere, e cotto la zuppa per 30 minuti.
Ho passato le rondelle di porro rimaste in una padella con un filo d'olio, ho sfumato con il mezzo bicchiere di brodo e salato.
Ho tostato i cubetti di pane in padella con il burro.
Ho tagliato il salmone a cubetti.
Ho frullato la zuppa con olio e sale, versata nei piatti e decorata con i cubetti di pane tostati, le rondelle di porro, il salmone, le noci, il timo e le scaglie di grana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...