28.4.14

Minestra di Latte e Riso con Pancetta Croccante della Bergamasca

Sin da quando ero piccola, mio nonno mi ha sempre raccontato, con un po' di emozione, degli anni della sua infanzia, quando sua mamma, vedova, con dieci figli, preparava la minestra di latte, un piatto povero, ma nutriente.
Questa ricetta, mi è sempre sembrata lontana nel tempo, visto che, al giorno d'oggi, non viene proposta molto spesso, ma, in onore della mia città e del mio adorato nonno, ho deciso di "riproporla", mantenendone l'autenticità, con un tocco di sapore in più dato da un meraviglioso ingrediente bergamasco.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
1 litro e mezzo di acqua
1 litro e mezzo di latte
200 gr di riso
180 gr di zucca
6 fette di pancetta della bergamasca
6 amaretti
1 cucchiaio di sale grosso
pepe q.b.
salvia q.b.
rosmarino q.b.
Ho portato ad ebollizione un litro e mezzo di acqua con due cucchiai di sale grosso, ho unito la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini.
Dopo 15 minuti ho versato il latte con qualche foglia di rosmarino e portato nuovamente ad ebollizione, infine ho unito il riso e cotto per circa 20 minuti, mescolando spesso.
Nel frattempo ho scaldato una pentola anti aderente e ci ho appoggiato le fettine di pancetta della bergamasca, in modo da renderle croccanti.
Passati 20 minuti ho spento il fuoco e lasciato riposare la minestra di latte per qualche minuto.
Ho composto il piatto con la minestra di riso, pepe, un amaretto sbriciolato e la pancetta croccante.
Il piatto è risultato ben equilibrato, la dolcezza della zucca e dell'amaretto, hanno ben contrastato la salinità della pancetta e del pepe.
Ovviamente il mio giudice d'eccezione è stato il nonno, che, gustando la minestra senza mai parlare, forse ripensando a quando era piccolo, alla fine, mi ha chiesto di fare il "bis", e questa, è stata la soddisfazione più grande.

Con questa ricetta partecipo al contest del Blog Profumo di Broccoli "Il piatto della tua memoria"

http://profumodibroccoli.blogspot.it/2015/06/il-piatto-della-tua-memoria-contest-n-1.html?
showComment=1434717007116


5.4.14

Brownies alle Mandorle

Non sono golosa, preferisco mangiarmi una fetta di pizza piuttosto che un pasticcino, ma, ai brownies, non posso proprio resistere.
Adoro addentare quel delizioso cubetto, sentire la crosticina esterna, incontrare l'interno morbido e cioccolatoso e, infine, trovare quella deliziosa sorpresa che sono le mandorle che rendono il suo gusto paradisiaco.
INGREDIENTI:
120 gr di cioccolato fondente
225 gr di zucchero
2 uova
90 gr di burro
90 gr di farina
60 gr di mandorle
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria con il burro, mescolando spesso.
Ho lasciato raffreddare e ho aggiunto le uova sbattute, non montate. Mi raccomando fate raffreddare bene il cioccolato prima di aggiungere le uova, altrimenti si cuoceranno.
Ho aggiunto lo zucchero, la farina e, dopo aver mescolato bene, le mandorle.
Ho versato il composto, che risulterà molto denso, in una pirofila rettangolare e ho infornato in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 25 minuti.
Ho lasciato raffreddare e poi ho tagliato a cubotti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...