5.2.14

San Valentino e l'Amore...per il Cioccolato!

Arriva San Valentino e penso che non ci sia niente di meglio che regalare alla propria metà un momento di dolcezza ed esprimere il proprio amore attraverso qualcosa creato con le proprie mani.
Non so a voi, ma ricevere una torta come quella che vi sto per presentare, a me non dispiacerebbe affatto.
INGREDIENTI:
250 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte
100 gr di burro
4 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
400 gr di crema alle nocciole
250 gr di mascarpone
gocce di cioccolato q.b.
200 ml di acqua
2 cucchiaini di zucchero

Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e, appena sciolto, ho aggiunto il burro a pezzettini, ho amalgamato bene il tutto e ho aggiunto anche il latte, ottenenendo una crema liscia ed omogenea.
Ho lasciato raffreddare e nel frattempo ho separato tuorli e albumi.
Ho montato i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Nella ciotola con gli albumi ho aggiunto il composto di cioccolato e ho amalgamato bene il tutto.
Ho aggiunto lievito e farina setacciati e infine gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Ho versato il composto in uno stampo da 28 cm foderato con carta forno ed ho infornato in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti.
Ho sfornato il pan di spagna e l'ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho preparato la farcia mescolando la crema alle nocciole con il mascarpone.
Ho preparato anche la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero finché quest'ultimo non si è sciolto.
Ho tagliato a metà il pan di spagna, bagnato leggermente la base con la bagna (non usate tutta la bagna preparata ma solo due o tre cucchiai), ricoperto con uno strato di farcia ben livellata e completato con gocce di cioccolato.
Ho chiuso con il secondo disco e ricoperto l'intera torta con la crema.
Per la decorazione ho preso uno stuzzica denti di quelli lunghi da spiedino, ho ritagliato della carta da regalo rosa formando un cuoricino e l'ho applicato sulla punta dello stecchino con dello scotch.
Liberate la vostra immaginazione e la vostra fantasia e vedrete che lo sforzo sarà apprezzato.
Ovviamente se non volete una torta così grande potete, dimezzando le dosi e utilizzando uno stampo più piccolo, ottenere una torta di dimensioni ridotte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...