31.1.14

Grissini Ripieni al Salame

Era da tempo che volevo provare questi grissini, dopo averli visti in una puntata de "I Menù di Benedetta", aver letto la ricetta su uno dei suoi libri e averli "incontrati" molte volte nei vari blog che seguo, in questa o altre meravigliose varianti.
Io ho optato per la versione originale, con il salame.
Devo dire che per un aperitivo sono perfetti, ma anche per arricchire il cestino del pane durante una cena o un pranzo, deliziosi!
INGREDIENTI PER 10 GRISSINI:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
5 fette di salame milano
emmenthal q.b.

Ho steso la sfoglia su una teglia con carta forno, l'ho spennellata con l'uovo sbattuto e cosparsa di parmigiano.
Ho tritato il salame e l'ho disposto su metà della sfoglia e ho completato con l'emmenthal grattugiato, ho richiuso la sfoglia su se stessa sigillando bene i bordi.
Ho passato il mattarello sopra la sfoglia in modo da renderla più sottile e ho tagliato il rettangolo prima a metà e poi a strisce in modo da ottenere dieci rettangoli più piccoli.
Ho dato ad ogni striscia la forma di elica e ho spennellato la superficie con l'uovo.
Ho cotto i grissini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
Sono buonissimi sia caldi che freddi e, ovviamente, potete scatenare la fantasia con il ripieno che più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...