19.2.14

Tanti Auguri..a Me..

Il 16 Febbraio ho compiuto 26 anni e, in occasione della mia festa, ho deciso di preparare una torta bella da vedere e buona da mangiare.
Mi piace moltissimo l'abbinamento fragole/cioccolato fondente, quindi ho pensato di preparare un dolce che li racchiudesse entrambi.
Ho trovato questa ricetta su vari siti internet, ma ho apportato qualche modifica personale.

INGREDIENTI PER LA BASE:
3 uova
170 gr di farina
175 gr di zucchero
175 gr di burro
1 cucchiaio di lievito
1 goccino di latte

INGREDIENTI PER LA FARCIA:
2 tuorli
50 gr di zucchero
200 gr di mascarpone
300 ml di panna da montare
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare:
cioccolato fondente
fragole
savoiardi (o pavesini)

Ho lavorato il burro ammorbidito e lo zucchero e poi ho aggiunto le uova sbattute, una alla volta, continuando a lavorare.
Ho unito la farina, sollevando il composto con un cucchiaio in modo da incorporare aria.
Ho versato l'impasto in due teglie imburrate e infarinate del diametro di 22 cm e ho cotto in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per 20 minuti, controllando la cottura.

Ho preparato la farcia montando la panna in una ciotola e in un'altra ciotola i tuorli con lo zucchero.
Ho unito a quest'ultimo composto il mascarpone e l'estratto di vaniglia mescolando delicatamente e infine ho aggiunto la panna montata.
Ho lasciato raffreddare le basi, ho preso il primo disco, l'ho bagnato con una bagna di acqua e zucchero e vi ho spalmato sopra la crema al mascarpone, ho aggiunto anche il cioccolato fondente tritato e le fragole a pezzi, ho coperto con il secondo disco, l'ho bagnato e coperto con la crema e le scaglie di cioccolato.

Infine ho ricoperto tutta la torta di crema al mascarpone con una spatola e ho decorato il bordo con i savoiardi tagliati a metà.

Ho chiuso la torta con un nastrino facendo un fiocco e ho messo sulla superficie della torta alcune fragole intere per renderla più bella e invitante.

Consiglio:
Se, quando preparate la crema al mascarpone, dovesse risultare troppo morbida, mettetela mezz'oretta in frigorifero a rassodare, così riuscirete meglio a ricoprire la torta, senza che la crema vi "scappi" da tutte le parti o fuoriesca dalla parte centrale.
Preparate la torta anche un giorno prima di servirla, in modo che possa riposare almeno 24 ore in frigorifero, risulterà molto più buona.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...