10.11.13

Risotto Mele e Scamorza


"Una mela al giorno toglie il medico di torno"


Stasera per cena avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, così, ho preparato un risotto un po' diverso dal solito, con le mele e la scamorza affumicata, non posso dire altro se non che è veramente delizioso.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 gr di riso
1 mela gialla
1/4 di cipolla bianca
olio extra vergine q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
1/2 litro di brodo vegetale
scamorza affumicata
sale q.b.
pepe q.b.
Ho tritato la cipolla molto fine, l'ho messa in una pentola con un filo d'olio e, una volta appassita, ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare. Ho sfumato con il vino e, successivamente, ho aggiunto un mestolo di brodo, sale, pepe e le mele tagliate a cubetti.
Ho continuato ad aggiungere il brodo ogni volta che si asciugava fino a fine cottura.
Ho mantecato con la scamorza, ho impiattato con una spolverizzata di pepe e 3 fettine di mela.
Io ho aggiunto la mela all'inizio della cottura del riso, in modo che si ammorbidissero, se volete sentire i cubetti di mela un pò più croccanti nel risotto, potete aggiungerla a metà cottura o fare dei cubetti più grossi.
Ho deciso di mantecare il risotto con la scamorza affumicata perchè, il suo sapore sapido e deciso, contrastava bene con quello dolce della mela, per cui, se volete utilizzare un formaggio diverso dalla scamorza, optate sempre per uno dal gusto salato per bilanciare il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...