23.11.13

Lasagne di Zucchine Ricotta e Pesto

Le lasagne classiche sono buonissime e, inutile dirlo, la ricetta originale è la mia preferita, ma qualche volta è bello anche provare qualche variante.
Nella ricetta che vi propongo oggi, trovata su un giornale di cucina, ho sostituito la sfoglia con le zucchine e il ragù con la ricotta e il pesto.
Sono totalmente diverse sia nell'aspetto che nel gusto da quelle originali, ma sono altrettanto buone e sicuramente più leggere.
INGREDIENTI teglia 20x20:
2 zucchine grosse (circa 600 gr)
200 gr di ricotta
2 uova
3 cucchiai di pesto
grana grattugiato
sale
pepe
Ho lavato le zucchine e le ho tagliate sottili nel senso della lunghezza, ho lavorato la ricotta con il pesto, le uova, sale e pepe in modo da ottenere una crema.


Nella teglia ho posto un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Ho iniziato a mettere nella teglia uno strato di zucchine, uno di crema alla ricotta, ancora uno strato di zucchine, un altro di crema, ancora uno di zucchine e ho terminato con la crema e grana grattugiato a ricoprire tutto.



Ho infornato in forno pre riscaldato a 200 gradi coprendo la teglia con l'alluminio per 25 minuti e poi senza alluminio per altri 25 minuti in modo che la superficie risulti ben dorata.
Ho servito le lasagne ancora bollenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...