30.10.13

Ravioli al Profumo di Limone con Pesto di Zucchine


Ho davvero delle idee fantastiche ogni tanto!! Come quella di mettersi a preparare i ravioli quando è quasi l'ora di pranzo, hai poco tempo e devi fare tutto di fretta..preparare la pasta, stenderla con il mattarello, preparare la farcia e il condimento..che fatica!! Poi però..ti siedi a tavola, assaggi, e in quel boccone senti che gli sforzi fatti hanno dato vita ad un piatto perfettamente bilanciato e delicato, allora non vedi già l'ora di rimetterti a cucinare.
INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE (25/30 ravioli):
300 gr di farina 00
3 uova
1 limone
100 gr di ricotta
2 zucchine
noci q.b.
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato
pepe
sale
Ho preparato la pasta per i ravioli mettendo la farina a fontana sul piano di lavoro, ho messo al centro le uova sbattute e il sale.
Ho incorporato la farina alle uova ed ho iniziato ad impastare, una volta ottenuto un panetto omogeneo, l'ho steso con il mattarello in modo che fosse abbastanza sottile.
Ho ricavato dalla pasta dei cerchi.
In una terrina ho mescolato la ricotta con la scorza del limone e il pepe. Con la farcia ho riempito al centro i cerchi, li ho chiusi sigillando bene i bordi e con i denti di una forchetta ho reso i bordi più belli, ho cosparso i ravioli con poca farina in modo che non si attaccassero tra loro.



Ho tagliato due zucchine, le ho frullate con le noci, due cucchiai di parmigiano e l'olio in modo da ottenere un pesto fresco e leggero.


Ho cotto i ravioli in abbondante acqua bollente salata, ho scaldato il pesto in una pentola e, appena pronti i ravioli li ho serviti nel piatto sopra il letto di pesto e ho decorato con una fettina di limone.






Con questa ricetta partecipo al contest "Variazioni e Sinfonie sul Pesto" di L'Angolo delle Ghiottonerie

1 commento:

  1. Ti ringrazio per la partecipazione e breve il responso! Da acquolina vera! Un abbraccio
    Lore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...