28.11.13

Rotolo di Patate



Questo è un primo piatto semplicissimo e delizioso, l'ho preparato una sera per cena e ho fatto una bellissima figura.
L'aspetto interessante è che è possibile prepararlo con "ripieni" differenti, a seconda dei gusti di ciascuno.
Io ho realizzato la versione più semplice, con prosciutto cotto e sottilette.
INGREDIENTI PER UN ROTOLO:
300 gr di patate lesse
100 gr di farina 00
sale q.b.
3 sottilette
100 gr di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato
burro
salvia
rosmarino

Ho lessato le patate, le ho passate allo schiaccia patate e le ho mischiate con la farina, ho salato il composto e ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo; ho formato una palla.
Ho steso il composto tra due fogli di carta forno in modo da ottenere una sfoglia rettangolare, non troppo sottile.
Ho tolto il foglio superiore, ho farcito la sfoglia con il prosciutto e le sottilette e ho arrotolato delicatamente.



Ho chiuso il rotolo nel foglio di carta forno a caramella con uno spago e ho cotto in acqua bollente per 20 minuti.
Una volta cotto ho estratto rotolo dalla carta stando attenta a non romperlo, l'ho tagliato a fette e le ho poste in una teglia con un goccino d'olio e qualche rametto di rosmarino.
Ho infornato a 180 per 15 minuti per rendere il rotolo più dorato in superficie.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro in un pentolino con qualche foglia di salvia.
Ho estratto la teglia dal forno, ho versato sul rotolo il condimento di burro e salvia e il grana grattugiato.



23.11.13

Lasagne di Zucchine Ricotta e Pesto

Le lasagne classiche sono buonissime e, inutile dirlo, la ricetta originale è la mia preferita, ma qualche volta è bello anche provare qualche variante.
Nella ricetta che vi propongo oggi, trovata su un giornale di cucina, ho sostituito la sfoglia con le zucchine e il ragù con la ricotta e il pesto.
Sono totalmente diverse sia nell'aspetto che nel gusto da quelle originali, ma sono altrettanto buone e sicuramente più leggere.
INGREDIENTI teglia 20x20:
2 zucchine grosse (circa 600 gr)
200 gr di ricotta
2 uova
3 cucchiai di pesto
grana grattugiato
sale
pepe
Ho lavato le zucchine e le ho tagliate sottili nel senso della lunghezza, ho lavorato la ricotta con il pesto, le uova, sale e pepe in modo da ottenere una crema.


Nella teglia ho posto un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Ho iniziato a mettere nella teglia uno strato di zucchine, uno di crema alla ricotta, ancora uno strato di zucchine, un altro di crema, ancora uno di zucchine e ho terminato con la crema e grana grattugiato a ricoprire tutto.



Ho infornato in forno pre riscaldato a 200 gradi coprendo la teglia con l'alluminio per 25 minuti e poi senza alluminio per altri 25 minuti in modo che la superficie risulti ben dorata.
Ho servito le lasagne ancora bollenti.

19.11.13

Torta al Cacao

Posso dire finalmente? Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per la torta al cacao!
Devo dire, che ho preparato varie versioni di questo dolce, ma ogni volta mi imbattevo nello stesso problema, la torta era buona, ma risultava un po' secca, si asciugava troppo, con il risultato che dopo averne mangiata una fetta, non si aveva il desiderio di mangiarne immediatamente un'altra.
Ma, ovviamente, non mi sono abbattuta e ho "tentato" con una nuova ricetta, ottenendo la consistenza tanto sperata e sognata, quella morbida e umida che rende la torta al cacao tanto gustosa.
L'aspetto ancor più interessante è che in questa torta non ci sono uova, quindi è anche una ricetta di "salvataggio" nel caso si debba preparare un dolce all'ultimo momento.
C'é un problema però..essendo così buona, non ci si ferma alla prima fetta.



INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
80 gr di cacao amaro
450 gr di latte
40 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Ho messo in una ciotola capiente la farina setacciata, lo zucchero, il cacao anch'esso setacciato in modo da non formare grumi e il lievito.
Ho aggiunto gli ingredienti liquidi, quindi olio e latte e ho mescolato, ottenendo un composto abbastanza liquido e liscio.
Ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro in modo che la torta risultasse alta, l'ho rivestito di carta forno, ho versato il composto e ho infornato in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 45 minuti.
Mi raccomando quando sono passati 40 minuti fate la prova stecchino, infilandolo al centro della torta deve uscire asciutto.
Una volta pronta, ho estratto la torta dal forno, l'ho lasciata raffreddare e poi spolverizzata con zucchero a velo.
Vi assicuro che è una vera delizia!

13.11.13

Gnocchi Integrali all'Acqua con Pancetta Affumicata


Penso proprio di aver trovato la ricetta più facile e veloce che esista per fare gli gnocchi.
Devo essere sincera, all'inizio ero parecchio scettica, ma ho deciso di provare lo stesso e il risultato mi ha pienamente soddisfatta e ha ricevuto l'approvazione della mia cavia e assaggiatrice ufficiale, la mamma, che di solito è sempre troppo critica.
INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:
400 gr di acqua
400 gr di farina integrale
pancetta affumicata
parmigiano
pepe q.b.
Ho messo l'acqua in una pentola dai bordi abbastanza alti e l'ho portata a bollore, appena ha iniziato a fare le bolle ho spento e ho versato nella pentola in un solo colpo tutta la farina, ho girato con un cucchiaio di legno in modo da far staccare tutto l'impasto dalle pareti della pentola e ho trasferito il composto ottenuto sul piano di lavoro.
Quello che si ottiene in un primo momento è un insieme di briciole molto grosse, ho iniziato ad impastare fino ad ottenere una palla liscia di impasto. Attenzione perché l'impasto risulterà molto caldo!
Ho fatto riposare per 30 minuti e poi ho formato gli gnocchi creando dei rotolini di impasto e tagliandoli in tocchetti di grandezza simile tra loro.
Per la grandezza degli gnocchi ovviamente seguite le vostre preferenze.


Ho preparato una pentola con acqua salata e appena l'acqua era bollente ho calato gli gnocchi e ho aspettato che venissero a galla.
Altro consiglio: salate leggermente di più rispetto al solito l'acqua in cui cuocete gli gnocchi visto che l'impasto non era salato.
In una pentola anti aderente ho messo a rosolare la pancetta affumicata.


Una volta pronti gli gnocchi, li ho scolati, passati velocemente in padella con la pancetta e serviti con scaglie di parmigiano e pepe nero macinato.
Ho preso spunto per la mia ricetta dal blog Peccati di Dolcezze http://www.peccatididolcezze.it/ricette/gnocchi-integrali-allacqua-con-crema-alla-zucca/
Volendo potete realizzare anche la versione con la farina 00.



10.11.13

Risotto Mele e Scamorza


"Una mela al giorno toglie il medico di torno"


Stasera per cena avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, così, ho preparato un risotto un po' diverso dal solito, con le mele e la scamorza affumicata, non posso dire altro se non che è veramente delizioso.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 gr di riso
1 mela gialla
1/4 di cipolla bianca
olio extra vergine q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
1/2 litro di brodo vegetale
scamorza affumicata
sale q.b.
pepe q.b.
Ho tritato la cipolla molto fine, l'ho messa in una pentola con un filo d'olio e, una volta appassita, ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare. Ho sfumato con il vino e, successivamente, ho aggiunto un mestolo di brodo, sale, pepe e le mele tagliate a cubetti.
Ho continuato ad aggiungere il brodo ogni volta che si asciugava fino a fine cottura.
Ho mantecato con la scamorza, ho impiattato con una spolverizzata di pepe e 3 fettine di mela.
Io ho aggiunto la mela all'inizio della cottura del riso, in modo che si ammorbidissero, se volete sentire i cubetti di mela un pò più croccanti nel risotto, potete aggiungerla a metà cottura o fare dei cubetti più grossi.
Ho deciso di mantecare il risotto con la scamorza affumicata perchè, il suo sapore sapido e deciso, contrastava bene con quello dolce della mela, per cui, se volete utilizzare un formaggio diverso dalla scamorza, optate sempre per uno dal gusto salato per bilanciare il piatto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...