17.10.13

Risotto con Passata di Pomodori dell'Orto Scaglie di Parmigiano e Pomodorini



Come rendere un piatto semplice come il risotto al pomodoro, un piatto bello da vedere e delizioso da mangiare?
Preparo spesso il risotto al pomodoro e, quando posso, lo condisco con la passata di pomodori dell'orto dei miei nonni, che rende il sapore di questo piatto decisamente più genuino e fresco, basta infatti un ingrediente di qualità a rendere un piatto eccezionale.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1/4 di cipolla bianca
200 gr di riso per risotti
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
1/2 litro di passata di pomodoro
1/2 litro di brodo vegetale
2 pomodorini
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale
pepe
peperoncino
scaglie di parmigiano q.b.
croste di parmigiano
Ho tritato la cipolla finissima e l'ho fatta soffriggere in 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e una noce di burro, ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare e ho sfumato con il vino bianco. Una volta evaporato il vino ho aggiunto due mestoli di brodo e la passata di pomodori dell'orto.
A questo punto, per la teoria che in cucina non si butta via niente, ho aggiunto anche la crosta del parmigiano tagliata a tocchetti, in modo che il poco formaggio rimasto sulla crosta si sciolga in cottura. Ovviamente non a tutti possono piacere, quindi aggiungetele soltanto se siete sicuri che i vostri ospiti le gradiscono.
Ho continuato la cottura tenendo sempre il riso "bagnato" con il brodo fino a fine cottura. Ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto un pizzico di peperoncino in polvere.
Ho tolto il riso dal fuoco, mantecato con una noce di burro, coperto con il coperchio e ho lasciato riposare qualche minuto.
A questo punto ho preso il coppa pasta ad anello e ho messo all'interno il riso, ho pigiato bene con il dorso di un cucchiaio e sformato.
Per questa operazione è meglio che il riso non sia troppo all'onda, altrimenti il tortino potrebbe non riuscire.
Ho decorato il tortino con scaglie di parmigiano, parmigiano grattugiato e il pomodorino tagliato a metà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...