16.10.13

Gnocchi allo Zafferano con Pomodorini e Basilico

Mia mamma ama gli gnocchi, sono il suo piatto preferito, così, un giorno, per farle una sorpresa, ho deciso di prepararle una ricetta con gli gnocchi fatti in casa.
Ero un po' preoccupata perché avrei voluto raggiungere la consistenza perfetta degli gnocchi, quella morbidezza che li caratterizza e che li rende unici e non rischiare che in cottura diventassero duri, come spesso accade.
Mi ero annotata una ricetta de "I menù di Benedetta" e, pur essendo la prima volta che preparavo gli gnocchi sono risultati perfetti, sia per quanto riguarda il gusto, che per la consistenza, inutile dire che ero la ragazza più felice del mondo quando mia mamma li ha promossi a pieni voti.
La preparazione è semplicissima, per cui, da quel giorno, seguo sempre questa ricetta.
Quella che vi propongo oggi è la variante con lo zafferano, ovviamente se non è di vostro gradimento o volete preparare degli gnocchi "neutri" basta non aggiungerlo all'impasto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr di patate lesse
200 gr di farina
un cucchiaino di sale
1 bustina di zafferano
pomodorini q.b.
olio extra vergine di oliva
basilico



Ho lessato 500 gr di patate i, una volta pronte le ho schiacciate con lo schiacciapatate in una ciotola capiente ancora calde e ho aggiunto un cucchiaino di sale e mescolato.
Ho mischiato la farina con lo zafferano, l'ho aggiunta piano piano alle patate e ho iniziato ad impastare.
Ho impastato con le patate ancora calde in modo che il calore faccia "sciogliere" lo zafferano e renda il composto di un bel colore giallo.
Una volta formata una palla, l'ho trasferita sul piano di lavoro e ho continuato a lavorare l'impasto per 10 minuti.
Nel caso il composto risultasse troppo morbido o appiccicoso, aggiungere poca farina.
Dalla palla ottenuta ho tagliato con un coltello dei pezzi di impasto, ho formato dei rotolini e ricavato gli gnocchi che ho appoggiato su un vassoio infarinato.




Nel frattempo ho messo a scaldare l'acqua per gli gnocchi e l'ho salata.
In una pentola capiente ho messo un filo d'olio extra vergine e, quando si è scaldato, ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà.
Ho tuffato gli gnocchi nell'acqua bollente e, non appena sono venuti a galla li ho scolati delicatamente e trasferiti nella pentola con il sugo di pomodorini e fatti saltare in modo da amalgamare bene i sapori.



Ho impiattato gli gnocchi con foglioline di basilico fresco e una manciata di parmigiano grattugiato.
Ovviamente questi gnocchi si possono condire anche con un altro tipo di sugo, seguendo le proprie preferenze.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...