24.10.16

Marmellata di Pesche Homemade


Mi sono avvicinata da poco al "mondo" delle marmellate e delle conserve fatte in casa, forse per paura che fosse troppo complessa la realizzazione.
Ho scelto come prima la marmellata di pesche, la mia preferita e, una volta capito che non era poi così difficile, non mi sono più fermata.
Adoro pensare di avere dei vasetti in dispensa da aprire per colazione, per merenda o per realizzare torte e crostate nei periodi più freddi dell'anno, è qualcosa che scalda il cuore.
Ovviamente prima di preparare la marmellata ho letto interi articoli, post e opinioni a proposito della sterilizzazione e sanificazione dei barattoli, cosa fondamentale per la conservazione delle vostre preparazioni.
Ho trovato molto utile questo video: http://ricette.giallozafferano.it/Come-sterilizzare-i-vasetti.html




INGREDIENTI:
2kg di pesche (possibilmente biologiche)
700 gr di zucchero
il succo di un limone

Ho lavato accuratamente le pesche, le ho tagliate a dadini e ne ho pesati due kg, nel frattempo ho pesato 700 gr di zucchero (bianco o di canna a vostra scelta), ho messo il tutto in una pentola capiente, quella nella foto appartiene a mia nonna, con il succo di un limone.
Ho mescolato bene e lasciato bollire per 30/40 minuti mescolando di tanto in tanto.
Infine ho frullato con il mixer per avere una consistenza più cremosa, se preferite potete lasciare i pezzi di frutta.
Ho versato la marmellata di pesche ancora bollente nei vasetti, ho chiuso bene e capovolto fino a completo raffreddamento, in modo da creare il sottovuoto.

Ho creato delle etichette personalizzate per la mia marmellata sul sito https://www.moo.com/it/, per rendere i miei vasetti ancora più speciali.


Secondo me possono essere utilizzati anche come regalo ora che si avvicina Natale, io lo apprezzerei moltissimo, e su Pinterest si possono trovare molte idee originali su come abbellire e decorare i vostri vasetti di marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...