27.12.13

Un giorno Speciale


Oggi è il compleanno di mia mamma e, nonostante i festeggiamenti e le abbuffate degli ultimi giorni, non potevo farle mancare una torta di compleanno.
Ho preparato la sua preferita, una torta di mele, provandone una nuova deliziosa versione.

INGREDIENTI (TORTIERA 22 CM DI DIAMETRO)
4 mele
150 gr di farina
150 gr di zucchero
125 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 limone non trattato

Ho sbucciato 3 mele e le ho tagliate a fettine sottili, le ho raccolte in una ciotola bagnandole con il succo del limone, al quale prima ho grattugiato la buccia, facendo attenzione a non "prelevare" la parte bianca.
In una casseruola ho versato il latte con il burro a tocchetti e ho fatto fondere a fuoco dolce.
Ho lavorato la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il sale, ho incorporato il latte con il burro continuando a mescolare e infine le mele e la buccia del limone.
Ho rivestito una tortiera di carta forno, ho versato il composto e decorato la torta con la restante mela tagliata a fette intere.
Ho infornato in forno statico già caldo a 180 gradi per 45 minuti, tenendo controllata la cottura.
Ho aspettato che la torta si intiepidisse e l'ho tolta dalla tortiera.
Infine ho spolverizzato con dello zucchero a velo e servito.

Tantissimi Auguri Mamma..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...