21.10.13

Penne Ricce Tonno e Pomodorini


L'altro giorno al supermercato ho notato un formato di pasta che non avevo mai provato, le penne ricce, ho deciso di acquistarne una confezione e di preparare un piatto con il più classico dei condimenti, tonno e pomodorini.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
160 gr di penne ricce
olio extra vergine di oliva
100 gr di filetti di tonno sott'olio
20 pomodorini
peperoncino
Parmigiano grattugiato q.b.
Ho buttato la pasta in abbondante acqua bollente salata e mentre la pasta cuoceva ho preparato il sugo.
In una capiente pentola anti aderente ho messo un filo d'olio, i pomodorini tagliati a metà e li ho fatti rosolare, ho aggiunto i filetti di tonno sgocciolati e un pizzico di peperoncino, ho amalgamato bene e ho aggiunto un cucchiaio di acqua di cottura in modo che il condimento non si asciugasse troppo e si creasse un bel sughetto.
Ho scolato la pasta un minuto prima del termine della cottura lasciandola ben umida e l'ho messa nell pentola con il sugo, l'ho fatta saltare un minuto e ho impiattato.
So che nel condimento c'é il tonno, quindi non tutti metterebbero il formaggio, ma il Parmigiano mi piace troppo, quindi ne ho messo comunque un po'.
Questo formato di pasta mi è piaciuto moltissimo, mantiene bene la cottura, rimanendo al dente e inoltre trattiene bene il sugo avendo la superficie rigata e ruvida.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...