22.7.15

Salsa Rustica

D'estate, quando fa molto caldo, prediligo i piatti freddi e mi diletto sempre nella creazione di nuove ricette.
La pausa pranzo, al lavoro, si è ormai trasformata in una "gara" tra colleghe per il piatto più gustoso e invitante.
Il Roast Beef mi piace molto, ma risulta un po' asciutto se mangiato da solo, quindi ho deciso di preparare una salsina di accompagnamento fresca ed estiva, da spalmare sul di pane di segale; il risultato è stato sorprendente.


INGREDIENTI PER LA SALSA RUSTICA:
(per due etti di roast beef)

2 pomodori secchi
5 pomodorini
10 olive taggiasche
5 mandorle pelate
parmigiano grattugiato q.b.
basilico q.b.
olio
pepe

Per preparare questa salsa ho messo nel mixer tutti gli ingredienti e frullato, in modo da ottenere una salsa simile ad un pesto ma più morbida.
Ovviamente le dosi sono indicative, durante la preparazione ho assaggiato in modo che gli ingredienti fossero bilanciati e il gusto della salsa deciso.
Se preferito un sapore delicato, mettete più pomodorini e meno olive e prestate attenzione all'olio, le olive taggiasche sono già abbastanza oleose, quindi non esagerate.
Servite il roast beef con la salsina di accompagnamento, qualche quadratino di pane di segale e foglie di basilico fresco.

P.s. Penso che questa salsa, vada benissimo anche per condire una pasta. Ci Proverò!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...