17.2.14

Fiori alla Ricotta

Sfogliando il libro di Angela e Chiara Maci, "Sorelle in Pentola, in due c'è' più gusto", ho trovato una ricetta che mi ha particolarmente incuriosita e ho deciso di prepararla immediatamente.
Fiorellini alla ricotta con burro e parmigiano.
Ho apportato una piccola modifica al condimento, aggiungendo dei pomodori secchi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 gr di ricotta
160 gr di farina
150 gr di parmigiano reggiano
1 uovo
50 gr di burro
sale
5 pomodori secchi

In una terrina ho unito farina e ricotta, ho aggiunto l'uovo e il sale e ho impastato con le mani, mettendo per ultimo il parmigiano.
Ho continuato ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea e soda, ho posto in frigorifero per mezz'ora.
Aiutandomi con la farina ho steso l'impasto non troppo sottile ma neanche troppo spesso e con una formina a forma di fiore ho formato tanti piccoli gnocchi.
Li ho cotti in acqua bollente salata e, una volta cotti, li ho passati in padella con burro e parmigiano.
Nel frattempo ho tritato al coltello i pomodori secchi e, una volta impiattati gli gnocchi, ho finito il piatto con il trito di pomodori e una manciata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...